Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 31 luglio 2017

MUSICA IN… LETTERE! di AUTORI VARI

MUSICA IN… LETTERE!
di
AUTORI VARI


Genere: raccolta di racconti

Edizione: Nativi Digitali Edizioni (2014)


Buongiorno lettori, 
eccomi con la recensione di un’altra raccolta di racconti (che potete scaricare gratis), questa volta di vari autori (i quali hanno già pubblicato con Nativi Digitali Edizioni) che si sono ispirati – come dice il titolo – a diverse canzoni per scrivere le loro storie.
Innanzitutto vi elenco i racconti e i loro autori, con un breve commento personale:
  • You Make me Feel so Young” di Ilaria Pasqua (con Nativi Digitali Edizioni ha pubblicato la trilogia Il giardino degli aranciqui la mia recensione al primo volume Il mondo di nebbia). Il racconto in questione all’inizio mi pareva un po’ confuso, non riuscivo bene a capire la storia perché si muove essenzialmente nella mente del protagonista, un vecchietto che pensa al passato. Alla fine un racconto molto bello e originale.
  • Tutto ciò che voglio” (ispirato a: You Can't Always Get What You Want) di Mara Borselli. Anche questo un racconto molto originale e intenso di un ragazzo che cambia appartamento, e mentre osserva la sua casa vuota pensa al perché ha deciso di cambiare casa.
  • Ruby's Arms” di Kim Chiari. Bellissimo racconto che mescola anche aspetti fantasy, di un ragazzo che non può ascoltare la musica altrimenti lo spirito di una ragazza svanirebbe.
  • Roco Roço Rosso” di Mattia Ferri. Altro racconto molto particolare, visto dal punto di vista dei tre personaggi che raccontano la loro storia e le loro emozioni durante il primo maggio.
  • Jolene” di Giacomo Festi. Un racconto interessante e impossibile da prevedere l’epilogo, di un ragazzo un po’ emarginato con l’ossessione per una ragazza.
  • Emerald Sword” di Manuel Marchetti. Un racconto anche questo che mescola il fantasy in maniera davvero sorprendente e imprevedibile, dove porta un giovane alla ricerca dalla fantomatica Spada di Smeraldo.
  • Branca Day” di Marco 'Frullo' Frullanti. Racconto molto bello e per certi versi divertente di un ragazzo che ha conosciuto – e si è innamorato – di una ragazza… il problema: era ubriaco!
  • See You Soon” di Alberto Lettieri. Il racconto più triste e commovente di questa raccolta, dove viene narrato in maniera molto toccante il colpo di fulmine di un giovane che aspetta una ragazza… finché…
  • King & Lionheart” di Martin Underhill. Racconto totalmente fantasy e che mi è piaciuto moltissimo. Ambientato in una sorta di medioevo, dove il regno del protagonista è sotto attacco. Il re e la sua guardia del corpo, una giovane ragazza dalle doti particolari, sconfiggeranno il nemico.

Per riassumere, in generale mi sono piaciuti tutti i racconti (chi più, chi meno), tutti molto ben narrati (anche se ci sono piccoli refusi) e molto intensi, soprattutto ascoltando le varie canzoni che aiutano a immergersi completamente e che riescono a catturare subito il lettore, portandolo all’interno delle pagine e nella storia, come se la stesse vedendo con i propri occhi.
Molto interessante è l’idea di una raccolta di racconti collegati tra loro solo dalla musica, il risultato è qualcosa di magico, emozionante e coinvolgente.
Complimenti veramente a chi ha avuto l’idea!!

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA     
TITOLO                     
SINOSSI            


Link per l'acquisto su Amazon:

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)