Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 24 luglio 2017

LA STORIA DI KULLERVO di J.R.R. TOLKIEN a cura di VERLYN FLIEGER

LA STORIA DI KULLERVO
di
J.R.R. TOLKIEN
a cura di
VERLYN FLIEGER


Genere: romanzo fantasy / mitologia / saggio

Edizione: Mondadori Retail S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Bompiani / RCS Libri S.p.A., Milano (2016)


Buongiorno lettori, 
oggi vi recensisco un libro un po’ particolare, si tratta essenzialmente di un racconto di Tolkien pubblicato solamente per la prima volta nel 2015, rivelandosi molto utile per gli studiosi delle sue opere.
La storia di Kullervo narra le vicende appunto di Kullervo, un eroe non tanto eroe (sin dalla prefazione sappiamo che è rozzo, lunatico, scontroso, vendicativo e poco attraente) venduto come schiavo dallo zio dopo aver cercato di ucciderlo per ben tre volte.
Kullervo però vuole vendicarsi dello zio poiché egli gli ha ucciso il padre… ma la storia prenderà una strada molto difficile e tragica…
Come vi dicevo prima, La storia di Kullervo è un racconto non troppo lungo, ma coinvolgente quel che basta (anche se un po’ complesso stilisticamente parlando), ma siccome è stato pubblicato post mortem dell’autore risulta non revisionato (infatti alcune frasi sono inserite barrate; alcuni nomi cambiano nel corso della storia; e il finale è rappresentato solo da alcuni appunti mai sviluppati). I personaggi sono poco caratterizzati, a esclusione del protagonista, e il tutto si svolge velocemente e in alcune parti in modo un po’ confuso.
Successivamente sono presentati anche due saggi molto interessanti di Tolkien dove spiega la sua opera, e molto bella è l’idea di inserire – sia per il racconto e sia per i due saggi – la versione originale in inglese nella pagina a fronte.
Il libro offre infine anche un’introduzione e la spiegazione del rapporto tra la storia di Tolkien e il Kalevala (poema epico finlandese a cui Tolkien si è ispirato parecchio) a opera di Verlyn Flieger, che offre così una visone più ampia del racconto, chiarendone molti punti che leggendo solamente il racconto rimarrebbero poco chiari. In più Flieger delinea anche collegamenti con le altre opere di Tolkien, facendo così apparire La storia di Kullervo come l’inizio di tutta la Terra di Mezzo.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO                     
SINOSSI            


Link per l'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)