Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 2 aprile 2018

IL MARCHIO DEL DIAVOLO di GLENN COOPER

IL MARCHIO DEL DIAVOLO
di
GLENN COOPER


Genere: romanzo thriller / storico / fantascienza

Edizione: Casa Editrice Nord s.u.r.l. Gruppo editoriale Mauri Spagnol (2011)


Buongiorno lettori,

buona Pasquetta a tutti voi!
Avete mai sentito parlare della Profezia di Malachia?
Vescovo di Armagh vissuto nel XII secolo, in un suo testo (Prophetia Sancti Malachiae Archiepiscopi, de Summis Pontificibus) vengono trascritte 111 (112 se si include il testo conclusivo) brevi frasi in latino, le quali descriverebbero i futuri Papi a partire da Celestino II. Alla fine durante il pontificato di quello che viene chiamato Pietro romano avverrà la distruzione della Chiesa. Tutte quelle frasi sembrano si siano verificate per davvero, anche se gli studiosi del settore non sono sicuri dell’autenticità del testo.
Ma tutto ciò cosa c’entra con il romanzo Il Marchio del Diavolo?
La trama inizia appunto con Malachia e la sua profezia… per poi spostarsi ai giorni nostri nella Città del Vaticano, dove il Papa muore e nello stesso periodo una lieve scossa di terremoto, con epicentro a qualche chilometro da Roma, provoca un crollo nelle catacombe di San Callisto.
Elisabetta, una giovane suora che anni prima faceva l’archeologa, viene contattata dal suo ex professore e insieme si recano sul posto del crollo, poiché il terremoto ha riportato alla luce un mistero.
Vengono ritrovati circa un centinaio di cadaveri, tra adulti e bambini, per lo più scheletrici, ma alcuni parzialmente mummificati. Ciò che colpisce Elisabetta è una caratteristica che accomuna tutti (non vi dico quale per non svelarvi troppo), sappiate solo che è la stessa dell’uomo che anni prima l’aveva pugnalata e quasi uccisa.
Chi erano queste persone? E perché qualcuno aveva cercato di ucciderla? La Chiesa verrà distrutta davvero?
Elisabetta inizia quindi a indagare… fino a scoprire la verità!
Un buon romanzo come per i precedenti di Glenn Cooper, con uno stile semplice e un linguaggio facile, ma non banale, coinvolge e trattiene il lettore senza mai annoiare.
La trama mescola storia, thriller e fantasia in un mix davvero unico e ben costruito.
Anche in questa storia ci sono vari salti temporali, coinvolgendo Malachia, Nerone, Marlowe, la Regina Elisabetta I e molti altri personaggi realmente esistiti… tutti invischiati nel grande e pericoloso mistero che la protagonista cerca di scoprire.
Qui vi lascio il link al post dove trovate la biografia e la bibliografia dell'autore, con i vari link alle recensioni precedenti.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Ciao! Molto interessante questo libro, a me Cooper piace molto ma questo non l'ho ancora letto. Rimedierò sicuramente presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia, fammi sapere poi la tua opinione.
      Anche a me Cooper piace moltissimo, devo leggere ancora il suo ultimo romanzo.

      Elimina
  2. Ciao, sembra interessante, anche se io di solito, non leggo horror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo non è tanto un horror (ci sono alcune scene), è più un thriller. Se lo leggerai fammi sapere ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)