Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 24 aprile 2018

Conosci l'autore: LICIA TROISI

Conosci l'autore:
LICIA TROISI

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di una delle mie autrici preferite: Licia Troisi.



Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.

Attualmente sono dottoranda in astronomia.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema.


Opere:

  • Mondo Emerso:








Cronache del Mondo Emerso:
  • Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.

  • La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.

  • Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.












Le guerre del Mondo Emerso:
  • La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
  • Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.

  • Un nuovo regno. Mondadori, 13 novembre 2007.









Le leggende del Mondo Emerso:
  • Il destino di Adhara. Mondadori 18 novembre 2008.
  • Figlia del sangue. Mondadori 17 novembre 2009.
  • Gli ultimi eroi. Mondadori 30 novembre 2010.
La Mondadori ha inoltre pubblicato tutte e tre le trilogie del Mondo Emerso in tre volumi: le Cronache del Mondo Emerso nel 2006, le Guerre del Mondo Emerso il 9 giugno 2009 e le Leggende del Mondo Emerso nel 2012.


Fumetti:

  • Cronache del Mondo Emerso - Le nuove avventure di Nihal a fumetti:
La paura. Panini Comics, 5 giugno 2009.
La rabbia. Panini Comics, 5 luglio 2009.
La disperazione. Panini Comics, 5 novembre 2009.
L'odio. Panini Comics, 5 dicembre 2009.

  • Cronache del Mondo Emerso - Il viaggio di Nihal a fumetti:
Il libro di Shan. Panini Comics, febbraio 2012.
Gli spiriti del deserto. Panini Comics, aprile 2012.
Incubi dal passato. Panini Comics, giugno 2012.
La speranza dei mezzelfi. Panini Comics, agosto 2012.


Libri illustrati:
La Troisi ha pubblicato dei libri illustrati sull'universo da lei creato. Il primo libro riguarda la prima trilogia mentre il secondo riguarda la seconda trilogia. I libri sono illustrati da Paolo Barbieri.










  • La ragazza drago:
L'eredità di Thuban. Mondadori, 15 aprile 2008.
L'albero di Idhunn. Mondadori, 26 aprile 2009.
La clessidra di Aldibah. Mondadori, 1º giugno 2010.
I gemelli di Kuma. Mondadori, 10 maggio 2011.
L'ultima battaglia. Mondadori, 8 giugno 2012.


La Mondadori ha inoltre pubblicato i primi tre romanzi in un unico volume (La ragazza drago - La prima trilogia) il 14 maggio 2013; e gli ultimi due romanzi nell'unico volume La ragazza drago - Lo scontro finale, l'8 aprile 2014.


  • I regni di Nashira:
Il sogno di Talitha. Mondadori, 11 novembre 2011.
Le spade dei ribelli. Mondadori, 9 novembre 2012.
Il sacrificio. Mondadori, 29 ottobre 2013.
Il destino di Cetus. Mondadori, 28 aprile 2015.


Sono stati inoltre pubblicati due ulteriori testi legati al mondo di Nashira. Il primo è un capitolo speciale intitolato Il sogno di Talitha - Gli anni perduti ambientato cronologicamente prima del primo capitolo della saga e che funge da pre-introduzione. Il secondo testo fa invece parte della collana XS (esclusivamente in e-book) e si intitola Nascita di un ribelle, autoconclusivo e con trama non legata obbligatoriamente al normale ciclo di NashiraNascita di un ribelle è ambientato qualche tempo prima de Il sogno di Talitha.


  • Pandora:
Pandora. Mondadori, 6 maggio 2014.
Il risveglio di Samael. Mondadori, 4 gennaio 2016.
L'Erede di Gavri'el. Mondadori, 6 giugno 2017.
Il potere di Arishat. Mondadori, 30 aprile 2018.


La saga del Dominio:
Le lame di Myra. Mondadori Chrysalide, 25 ottobre 2016.
Il fuoco di Acrab. Mondadori Chrysalide, 24 ottobre 2017.


Romanzi singoli e racconti:
  • I dannati di Malva. Edizioni Ambiente, 26 febbraio 2008 - Mondadori, 2 febbraio 2011. (Il romanzo è conosciuto principalmente con l'edizione Mondadori, in OscarBestsellers).
  • Un racconto intitolato Nulla si crea, tutto si distrugge è inserito all'interno della raccolta I confini della realtà pubblicato da Mondadori nella collana Strade Blu nel marzo nel 2008.
  • Sul quotidiano La Repubblica è stato pubblicato un racconto inedito sul Tiranno, estratto di un intero libro. Il racconto può essere liberamente letto sul sito dell'autrice a questo link.
  • Un racconto intitolato Acqua e fuoco, inserito all'interno dell'antologia di racconti fantasy intitolata Orologi Senza Tempo pubblicata da Nicola Pesce Editore nel 2014 per finanziare la ricostruzione della Città della scienza di Napoli. La copertina è stata illustrata da Paolo Barbieri.


Divulgazioni scientifiche:
  • Dove va a finire il cielo, 2015, Mondadori.

6 commenti:

  1. Ciao, io avevo letto da ragazzina Le cronache del mondo emerso e le avevo adorate! Ora mi sono un po' allontanata da questo tipo di fantasy, ma di certo lei ha lasciato il segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      La saga del "Mondo Emerso" è meravigliosa! Ho letto anche "I dannati di Malva" e anche quella è una bellissima storia. Prima o poi leggerò anche gli altri libri.
      La Troisi è una delle mie scrittrici preferite.

      Elimina
  2. Devo decidermi di leggere qualcosa di Licia Troisi. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Amo Barbieri! Ha un modo di disegnare che ti rapisce il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!
      Scusa se ti rispondo solo ora, ma non mi era arrivata la notifica del commento.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)