Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 4 dicembre 2017

UN GIORNO AD ARMONIA di CLAUDIA PIANO e ALTRI AUTORI (tra cui anch’io, ILARIA VECCHIETTI)

UN GIORNO AD ARMONIA
di
CLAUDIA PIANO
e
AUTORI VARI
(tra cui anch’io, ILARIA VECCHIETTI)


Genere: raccolta di racconti fantasy

Edizione: Self Publishing Youcanprint (2017)


Buongiorno lettori, 
oggi sono felicissima di recensire una raccolta di racconti dov’è presente anche una mia storia!
In un post precedente vi avevo già segnalato l’uscita di questa raccolta, disponibile solamente in formato digitale, ma completamente gratuita, però se vi siete persi il post vi ridico qui come è nata l’idea…
Per questa grandiosa idea bisogna ringraziare Claudia Piano (qui trovate il post con la sua biografia e bibliografia), autrice di vari romanzi, soprattutto e a lei che dobbiamo la meravigliosa saga di Armonia (se non la conoscete ancora vi invito a leggere le mie recensioni, i cui link troverete a fine post, e soprattutto vi invito a leggere direttamente i romanzi di questa storia unica e fantastica!).
Claudia ha pensato di pubblicare una raccolta di racconti tutti ambientati nel mondo di Armonia, ma la sua idea più bella è stata coinvolgere anche i suoi lettori, colleghi e i ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Genova.
Tutti hanno immaginato una storia diversa, con personaggi inventati o presi da quelli della saga principale, e per questo motivo – come dice anche Claudia a inizio libro – si possono riscontrare delle anomalie rispetto alla storia da lei narrata, ma i racconti sono il risultato creativo e libero da ogni imposizione che hanno dato gli autori.
Partiamo ora a parlarvi dei vari racconti…
Prima di tutto si trovano quelli dei ragazzi della scuola media di Genova, delle classi 1° D e 3° A, dove Claudia ha tenuto anche un corso di “Narratologia”. Come riporta Claudia, voglio anch’io precisarvi che i testi dei ragazzi non hanno subito modiche, ma solamente corretti gli eventuali errori.
I racconti dei ragazzi, tutti molto belli e fantasiosi, parlano quasi tutti di un loro eventuale primo giorno alla scuola di Armonia. C’è chi ha ipotizzato di essere un professore della scuola, chi ha inventato nuovi animusi, chi essere una razza aliena, chi si è inventato sale nella scuola per la terapia musicale, e molto altro ancora. A mio parere, tutti racconti davvero belli e interessanti, e sono felicissima che questi ragazzi si siano messi in gioco, cimentandosi in potenziali autori.
Dopodiché seguono i racconti dei lettori appassionati dalla saga:


  • Il primo è sempre di una ragazza di terza media, dove racconta la sua esperienza alla scuola di Armonia… ma la racconta sotto forma di diario segreto: ottima idea!
  • Il secondo racconto è di una ragazza di prima media, e narra un’avventura in veste di Giulia, la protagonista della saga principale, alla caccia delle uova durante la Festa di Primavera: molto bello e appassionante.
  • Il primo giorno di scuola di Rudy, sempre di una ragazza di terza media, racconta appunto del primo giorno di scuola del figlio di Giulia e Pietro: anche questo bellissimo racconto.
  • Il racconto di una nonna, narra proprio l’esperienza di una nonna ad Armonia: davvero interessante!
  • Nero & Bianca, molto particolare e intenso, è il racconto di un ragazzo di 5° superiore, dove narra la storia di due fratelli che ritrovano il padre scomparso propria ad Armonia.
  • Un nemico nell’ombra di Patty Bra, racconto toccante ed emozionante che narra alcuni episodi della saga principale, ma dal punto di vista di Susanna, l’ex di Pietro.
  • La Sinfonia Incatenate (il mio racconto!), ho rubato Giulia come protagonista, destinata a salvare altre anime e un altro mondo… chi l’ha letto mi dica cosa ne pensa ;)
  • Controtempo di Rossella Romano (già autrice di altri romanzi, e personalmente sono proprio curiosa di leggerli) narra l’avventura rocambolesca vissuta da Marco, compagno di stanza di Pietro: bellissimo racconto, molto avvincente e articolato.
  • Per finire La Melodia del Sole di Claudia Piano, dove narra l’incontro tra una giovanissima Gloria Orchestri e Roccia il tartaceronte, in più questi fatti si trovano nel suo ultimo libro della saga La Melodia Vincolante, dove si trovano le avventure dei nonni di Giulia. Cosa dire di questo racconto? Bellissimo, come per i suoi romanzi.


Per finire vi dico che ho trovato tutti i racconti belli e interessanti per vari aspetti, per la trama, per i nuovi animusi, per le emozioni trasmesse, per la fantasia avuta sia nel creare il racconto e sia di intrecciarlo a eventi presenti nella saga principale.
Belli, belli e belli… non posso dire nient’altro… sennonché consigliarvi di leggerlo e dire a Claudia mega grazie per questa idea... e per il diploma che ha creato per tutti i partecipanti!







Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO                 
SINOSSI         

2 commenti:

  1. Bella presentazione! Grazie, Ilaria per la tua ospitalità. E grazie per il racconto che hai scritto per i nostri lettori. Io l'ho letto e l'ho trovato davvero avvincente. Brillante l'idea di un mondo "reale" nascosto in un libro nella biblioteca di Armonia (che io amo tantissimo).
    😘 Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero di cuore a te per questa bellissima idea di coinvolgere i tuoi lettori. Io mi sono divertita tantissimo nell'inventare una storia nel tuo mondo, e di leggere anche tutti gli altri racconti. Davvero complimenti a tutti!

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)