Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 11 dicembre 2017

ALLEGIANT di VERONICA ROTH

ALLEGIANT
di
VERONICA ROTH


Genere: romanzo fantascienza / distopia

Edizione: De Agostini Libri S.p.A. (2014)


Buongiorno lettori, 
oggi recensisco l'ultimo romanzo della trilogia di Veronica Roth iniziata con "Divergent" (in fondo al post i link alle recensioni dei precedenti romanzi, soprattutto per chi non conoscesse ancora questi libri, vi consiglio assolutamente di leggerli).
Avevamo lasciato Tris e gli altri personaggi con la vittoria contro gli Eruditi e la presa di potere da parte degli Esclusi, capeggiati dalla mamma di Quattro / Tobias. Tris però aveva capito che c'era in ballo molto di più che il potere sulla città... e finalmente Quattro le dà retta, scoprendo la verità e svelandola a tutti: il passato a cui avevano sempre creduto non esiste, o meglio è più incasinato di quello che si pensasse... e per di più qualcuno ha deciso di farglielo dimenticare.
Tris, Quattro, Caleb, Christina, Peter, Uriah e Cara, riescono a uscire dalla città... e scoprono la verità: la loro città è solo uno dei tanti esperimenti. Ma di che genere? Beh, è una sorpresa, vi posso anticipare solamente che prima che tutto cominciasse qualcuno ha voluto giocare con la genetica umana.
Altri personaggi entrano in gioco, nuove alleanze si formeranno, ma cosa accadrà ai nostri protagonisti?
Di tutto e di più, fidatevi!
Ultimo romanzo di una trilogia che lascia senza fiato!
Un finale perfetto per una storia perfetta!
Ci sono tanti colpi di scena ed eventi imprevisti che è quasi impossibile ricordarli tutti, succedono davvero tantissime cose che lasciano sorpreso il lettore.
La trama è sempre molto originale e innovativa, piana di azione e sentimenti.
I personaggi molto ben descritti, anche quelli nuovi.
Lo stile della Roth è molto fluido e semplice come per i precedenti romanzi, ma in grado di trasmettere le emozioni dei narratori... eh sì, ho detto dei narratori, al plurale! Infatti novità rispetto ai precedenti libri, la storia non si svolge solo più dal punto di vista di Tris, ma anche rispetto a quello di Tobias, così il tutto diventa ancora più dinamico e articolato.
Spero di leggere altri romanzi di Veronica Roth, e spero che siano altrettanto belli ed emozionanti... e vi dico, se non lo sapete già, che esiste anche un quarto libro collegato a Divergent, intitolato Four, ma da quello che ho capito sono tre o quattro racconti di eventi narrati nel primo volume visti con gli occhi di Tobias. In ogni caso leggerò anche quello!

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO                 
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:



Link alle recensioni dei romanzi di Armonia Saga:

12 commenti:

  1. Ciao! A me questa serie è sempre piaciuta ma mai alla follia come invece mi è capitato per Hunger Games, sicuramente preferisco Katniss a Tris! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sinceramente a me piacciono entrambe le trilogie, non saprei quale scegliere. Sono simili per certi versi e differenti per altri. Davvero, non so scegliere :)

      Elimina
  2. Io devo ancora leggere i libri, però i film mi stanno piacendo molto quindi vedremo.
    Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio proprio di leggere i libri. Io i film ho visto i primi due e con onesta non mi sono piaciuti più di tanto, hanno tagliato troppe scene e modificato altre. Secondo me per chi ha letto i libri prima, i film risultano solo dei pasticci.
      Questa però è solo la mia opinione, conosco persone che hanno apprezzato i film.
      Grazie per essere passata ;)

      Elimina
  3. Grazie per la recensione! Sono sempre stata in dubbio se intraprenderla o meno, ma ora penso xhe lo recupereró :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti consiglio di iniziare subito la trilogia. Davvero molto bella ed emozionante ;)

      Elimina
  4. Uao! Non avevo visto il blog in versione natalizia! davvero molto carino!

    Di questa saga io ho visto solo i film per ora, ma conto di leggere anche i libri, sono diversi dai film, vero? Un po' almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia la nuova versione natalizia ;)
      Sì, se leggi anche i libri. Io ho visto i primi due film e personalmente non mi sono piaciuti tanto. Ci sono molte scene tagliate e/o modificate, e risulta un po' un "pasticcio" per chi ha già letto i libri.

      Elimina
  5. Questo è uno di quei libri che "devo compare" e che è nella mia TBR da sempre. Penso che succede a tutti, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, non sei la sola. Pensa che io ho libri già comprati da almeno due/tre anni, e non li ho ancora letti :(

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)