Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 9 ottobre 2017

CRONACHE DEL MONDO EMERSO LE STORIE PERDUTE di LICIA TROISI

CRONACHE DEL MONDO EMERSO
LE STORIE PERDUTE
di
LICIA TROISI


Genere: romanzo fantasy

Edizione: Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2014)


Buongiorno lettori, 
ci credete se vi dico che Nihal della Terra del Vento, eroina e salvatrice del Mondo Emerso e ultima della sua razza, ritorna tra le pagine di un libro?
Eh già, per la gioia dei suoi fans (come me) eccovi un nuovo romanzo di Licia Troisi!
Non sapete chi sia Nihal? Allora in fondo al post potete trovare i link ai romanzi precedenti dell’autrice… ma intanto vi faccio un brevissimo riassunto.
La storia si svolge nel Mondo Emerso, una terra magica abitata da creature fantasy (maghi, ninfe, elfi, eccetera) e, ancora prima della nascita di Nihal, il Tiranno decide di conquistarla. Chi è il Tiranno? Un oscuro signore che vuole sottomettere tutti anche grazie alla magia, ma la sua reale identità non posso rivelarvela, perché è uno dei colpi di scena della saga!
Comunque Nihal – ultima mezzelfo sopravvissuta al massacro del suo popolo, ordinato proprio dal Tiranno – cresce allevata da un armaiolo umano. Ma la guerra continua, e dopo che i soldati del Tiranni uccidono suo padre adottivo, Nihal cerca vendetta e si unisce all’esercito del Mondo Emerso.
Contro ogni aspettativa – e tradizione – diventa la prima donna Cavaliere di Drago… e dopo varie peripezie, avventure, disavventure e la perdita di molti amici, sconfigge il Tiranno!
Questo è ciò che succede nella prima trilogia… molto riassunta, perché ci sono tantissimi avvenimenti e colpi di scena.
Nella seconda trilogia si scopre che Nihal, anni dopo, con Sennar – suo marito –, lascia il Mondo Emerso per dirigersi verso le terre oltre il grande fiume Saar. Queste terre però non sono disabitate, anzi vi vivono proprio i peggiori nemici del Mondo Emerso. Chi sono? Altra informazione che non posso dirvi, ma che vi lascerà senza parole!
I questi romanzi non si vede la figura della mezzelfo, ma viene raccontato – direttamente dalla bocca di Sennar – che Nihal è morta… come di preciso? Boh.
Ecco, questo è il quadro della situazione di Nihal, ma ora torniamo alla recensione delle Cronache del Mondo Emerso – Le storie perdute.
Un menestrello entra in una locanda e inizia a narrare delle storie:
  • Prima di tutto quella di una coppia di mezzelfi, genitori di una bambina appena nata (e indovinate un po’ chi sarà mai?). Come gli altri della loro razza cercano di scappare ai soldati del Tiranno… e cosa accadrà?
  • La seconda storia riguarda Nihal, Sennar e il loro piccolo Tarik, mentre vivono tranquilli nelle Terre Ignote oltre il fiume Saar. Sennar continua a studiare magia e questo lo porta a entrare in contatto con uno spirito… ma che si impossessa del suo corpo. Nihal per salvarlo deve rivolgersi a un altro mago… e in quelle terre gli unici maghi che esistono appartengono ai nemici del Mondo Emerso. Salveranno Sennar? E a che prezzo?
  • L’ultima storia avviene cento anni dopo la morte di Nihal. Per aiutare il popolo degli Huyè, il potente mago elfo Lefhika riporta in vita un grande guerriero del passato… e anche qui indovinate chi evoca?
Concluse le storie, il menestrello raccoglie le offerte ed esce dalla locanda… e un ultimo colpo di scena coglie totalmente impreparato il lettore!
Non fatevi perdere questo libro se siete amanti di questa saga (e se invece non la conoscete, cosa aspettate a leggerla?) perché è un colpo di scena uno dietro l’altro, un’emozione più travolgente dell’altra!
E il finale… sarà la fine o un nuovo inizio?

Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO                 
SINOSSI            


Link per l'acquisto su Amazon:





Link alle recensioni dei precedenti romanzi di Licia Troisi, ambientati nel Mondo Emerso:

4 commenti:

  1. Sono attirata dai libri di Licia Troisi... vado a leggere la tua recensione sulle Cronache per vedere se varrà la pena darle una possibilità! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere fantasy, io ho trovato questa saga meravigliosa, per la storia, i personaggi, l'ambientazione, ma anche per il modo di scrivere della Troisi, molto coinvolgente.

      Elimina
  2. Mamma mia quanto ho amato questi libri!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)