Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 1 agosto 2016

INNAMORATA DI UN ANGELO di FEDERICA BOSCO

INNAMORATA DI UN ANGELO
di
FEDERICA BOSCO


Genere: romanzo sentimentale / drammatico

Edizione: Mondolibri S.p.A., Milano su licenza Newton Compton editori s.r.l., Roma (2011)

Buongiorno lettori,
Tutti (sia da bambini, che da grandi) abbiamo sempre avuto dei sogni. Chi vuole diventare calciatore, chi astronauta, chi paleontologo, e via dicendo.
Il sogno di Mia è quello di diventare ballerina classica e studiare alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra. Per far sì che si avveri si allena costantemente, consumando i piedi sotto le direzioni della sua insegnante.
Oltre alla danza la vita di Mia è occupata dalla presenza della madre, il padre lo vede ogni tanto poiché i genitori hanno divorziato, e soprattutto c’è la sua migliore amica Nina. E poi c’è Patrick! Fratello maggiore di Nina e suo grande amore, segreto a tutti, anche allo stesso interessato.
Quando la vita di Mia sembra prendere una via positiva, il destino si intromette nel più tragico dei modi, facendola cadere della più cupa disperazione.
Cosa le accadrà? E sarà capace a ritornare a vivere? Senza contare che le ambite audizioni alla Royal Ballet School sono ormai alle prossime…
Cosa aspettate per scoprirlo? Leggete questo libro!
Con un linguaggio semplice e scorrevole, attraverso gli occhi della protagonista il lettore si trova a vivere la sua vita: le lezioni di danza, i litigi frequenti con la madre, il distacco del padre, la grande amicizia con Nina e il suo segreto amore. Tutto descritto in maniera realistica e con molto sarcasmo, con tratti anche fatalistici perché a Mia sembra che tutto il mondo complotti contro la sua felicità.
Con questo libro si ride, si riflette e si piange (primo e unico romanzo a essere riuscito a farmi piangere davvero!), dato che l’autrice ha saputo trasmettere con le sole parole le emozioni delle diverse scene, come se si vivessero di persona.
Nonostante sia un libro rivolto in prevalenza a un pubblico adolescente, credo che anche molti adulti possano trarne alcune lezioni, dal momento che si analizzano i rapporti tra la famiglia, il cambiamento dei figli adolescenti e la loro difficoltà a essere capiti.
Inoltre, da come si svolge la trama, ho pensato che l’epilogo fosse scontato… e invece! Sono rimasta senza parole e con una storia meravigliosa nel cuore.
Avanti! Correte a leggerlo!

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO                  
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon

4 commenti:

  1. È da un po' che volevo leggere questo libro e devo dire che la tua recensione mi ha convinta! ;)
    Appena smaltisco un po' di letture arretrate me lo procuro!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che la mia recensione ti sia stata utile =)
    Allora buona lettura!

    RispondiElimina
  3. Ammetto che ho letto il primo ma poi non sono andata avanti con la lettura, ma appena avrò un po' di tempo li leggerò con calma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto l'intera trilogia, se ti può interessare scriverò anche le recensioni dei due seguiti

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)